Foglio anarchico e libertario del gruppo Kronstadt Toscano

Solidarietà alle famiglie espulse e al compagno David Venegas “el Alebrije”

Solidarietà alle famiglie espulse e al compagno David Venegas “el Alebrije”

Solidarietà alle famiglie espulse dalla propria Comunità di San Juan Copala!
Solidarietà al compagno David Venegas “el Alebrije”!

La tormentata storia della Comunità di San Juan Copala è stata a più riprese riportata sul nostro sito e sul nostro giornale (1).
Queste famiglie di etnia triqui a causa degli interessi di gruppi paramilitari e dell’azione del Mal Governo di Oaxaca, sud del Messico, non possono vivere nelle proprie case autodeterminando, attraverso le forme assembleari, di gestione della comunità la propria vita quotidiana.
Il municipio si dichiarò autonomo durante il movimento della Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca.
Da allora sono cresciuti gli impedimenti allo svolgimento della loro autonomia e autodeterminazione fino a costringere settanta famiglie a lasciare le loro case dopo aver vissuto lunghi periodi di vero e proprio assedio.
Già una carovana di attivisti locali e internazionali cercò di intervenire nel conflitto e uomini armati spararono, sbarrando il camino alla carovana, uccidendo Betty Cariño e Giri Giaccola.
Oggi le famiglie, insieme con attivisti locali ed internazionali, tentano di ritornare nel proprio villaggio, ed ancora una volta questo gli viene impedito.
Nonostante ci sia un accordo firmato con il governatore dello Stato di Oaxaca, che al punto due fissa il ritorno di queste famiglie entro il 20 gennaio, la carovana vede il suo percorso interdetto da effettivi della Polizia dello Stato e da elementi della polizia federale Preventiva.
In questo frangente è avvenuto l’arresto violento del compagno David Venegas (il giorno 29-01-2012), membro di Voci Oaxaqueñe Costruendo Autonomia e Libertà, formazione che raccoglie diversi compagni/e e gruppi anarchici.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà a chi dal basso si oppone agli interessi dei potenti di turno e oppone alla repressione e all’oppressione solidarietà attiva e autoorganizzazione.
Libertà Per David Venegas!
Libertà e diritto all’autodeterminazione per le famiglie Triqui espulse!

Gruppo Anarchico Kronstadt Pisa

(1) Per vedere altre info sulla lotta Triqui:
http://www.kronstadt-toscana.org/2010/05/25/oaxaca-manifestazione-ad-un-mese-dallaggressione-paramilitare-alla-carovana-di-pace/

Per maggiori informazioni:
http://diarioaxaca.com/capital/7-capital/23545-exigen-desplazados-de-copala-intervencion-de-la-cidh

ATTENZIONE

Notizie dell’ultima ora confermano che il compagno David è stato rilasciato e fortunatamente non ha subito

percosse ne altre sevizie.

Gruppo Anarchico Kronstadt Pisa