Foglio anarchico e libertario del gruppo Kronstadt Toscano

BASTA SPECULAZIONI! BASTA SGOMBERI! VIVA I CONCIATORI!

BASTA SPECULAZIONI! BASTA SGOMBERI! VIVA I CONCIATORI!

Apprendiamo con rabbia che l’esperienza autogestionaria di Via dei Conciatori in Firenze è stata oggi sgomberata manu militari dalle “forze dell’ordine”. L’ ennesimo atto irresponsabile da parte delle istituzioni contro un progetto dalle molteplici voci, dalle diverse culture e dalla multiforme socialità.
Uno spazio autogestito e auto-organizzato in cui trovavano luogo associazioni di migranti, il Circolo Anarchico Fiorentino, l’USI ( Unione Sindacale Italiana) locale e molte altre realtà.

Ancora una volta i potenti di turno, oggi incarnati dall’amministrazione fiorentina,con il rampante Renzi in testa, tacitano luoghi in cui si offre e siattua politica,cultura, socialità e impegno civile, privilegiando invece il profitto e la mafia degli strozzini e degli speculatori di turno.
Una inaccettabile ostinazione da parte delle istituzioni che puntualmente attuano affari alle spalle di una popolazione sempre più lasciata ai margini.

Le lotte e il radicamento sul territorio che “I Conciatori” hanno effettuato, sono il segno tangibile della forza di una politica fatta dal basso, per i bisogni di tutti coloro che oppongono socialità ed autorganizzazione ad esclusione ed emarginazione.
Opporsi, oggi più di ieri, ad una politica vuota e non al servizio della gente è giusto e necessario contro un razzismo e una xenofobia incalzanti, contro il neofascismo veicolato da un potere bipartisan, contro un neoautoritarismo imperante, contro il precariato, contro una società che non garantisce nessun diritto al lavoro e alla sussistenza, contro un sistema oramai asservito solo alla logica del potere.

Spazi come “I Conciatori” sono vere e proprie boccate di ossigeno in un sistema agonizzante e quindi sono risorse a cui non possiamo rinunciare. Spazi come “I Conciatori” non possono essere cancellati, ma devono continuare a vivere e resistere.

Il Kronstadt Anarchico Toscano esprime la massima solidarietà a tutte/i  le/i compagne/i del Progetto fiorentino e gridano con loro basta alla speculazione, alla repressione e al potere!

Chiudere i covi nazi-fascisti come Casapound e simili!

Viva I Conciatori e gli spazi sociali autogestiti!

Kronstadt Anarchico Toscano