Foglio anarchico e libertario del gruppo Kronstadt Toscano

Pisa: Su la testa!

Come anarchiche e anarchici del gruppo Kronstadt – Pisa invitiamo tutte e tutti a partecipare attivamente allo sciopero del 6 maggio.

Partecipare attivamente significa portare il proprio contributo alla lotta contro lo sfruttamento in ogni luogo di produzione della società.

Partecipare attivamente significa essere presenti nei momenti conflittuali con rivendicazioni in forme di lotta, ognuno nel modo che ritiene più opportuno, superando le logiche concertative, pratiche consolidate da molti sindacati, in particolare quelli confederali.

Partecipare attivamente significa rivendicare avanzamenti nelle condizioni sul proprio posto di lavoro, superando le logiche di fittizia rappresentanza che tanto nel pubblico come nel privato le aziende impongono ai lavoratori.

Partecipare attivamente vuol dire auto-organizzarsi per rispondere ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori, delle precarie e dei precari partecipando in modo attivo e diretto in ogni luogo di lavoro: unendo le lotte e le diverse rivendicazioni e superando gli steccati che dividono gli sfruttati come vorrebbero i governi; facendo leva su sentimenti reazionari quando non addirittura xenofobi.

I migranti sono lavoratrici e lavoratori ancora più sfruttati e per questo è necessario unirsi a loro per rivendicare diritti per tutti. Sosteniamo che l’acquisizione di un diritto sia universale e che possa essere rivendicato da tutti, smascherando la retorica nazional-fascista che vuol far credere che riconoscere diritti ad alcuni soggetti sociali sia negarli ad altri. Non esiste un diritto che danneggi qualcuno se non i padroni.

Partecipare attivamente vuol dire alzare la testa contro questa crisi come contro tutte le crisi prodotto intrinseco del sistema basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo che produce benessere per pochi ricchi, padroni e classi dirigenti e assoggetta a condizioni di disagio, quando non di vera e propria schiavitù, la grande maggioranza del genere umano e non umano.

Su la testa!

Kronstadt Anarchico – Pisa

Ci troviamo tutti i mercoledì, alle 18, in vicolo del Tidi, 20. www.kronstadt-toscana.org redazionekronstadt@libero.it