Foglio anarchico e libertario del gruppo Kronstadt Toscano

Salutiamo il compagno Gigi di Lembo

È scomparso il compagno Gigi di Lembo, anarchico e storico dell’anarchismo.

Come compagni/e del Kronstadt ci ricordiamo in particolare di Gigi quando venne nella primavera dello scorso anno a Volterra per parlare degli anarchici toscani nella lotta contro il fascismo. Vogliamo dire che ci trasmise in primo luogo un forte sentimento di umanità e una grande carica ideale. Gigi fece un intervento approfondito che ci arricchì tutti/e di contenuti e riflessioni. Libri come “Guerra di classe e lotta umana” pensiamo siano stati e continueranno ad essere punti di riferimenti per il movimento anarchico e libertario e non solo.

L’avevamo incontrato di recente a Livorno ad una iniziativa sui novant’anni della rivolta libertaria di Kronstadt, non stava bene, ma comunque ci voleva essere per ricordare quella data e per ragionarci sopra rispetto all’attualità: e così ha fatto, stimolando anche in quella occasione il dibattito!

Lo vogliamo ricordare anche per la sua sensibilità umana e intellettuale quando nello stimolarci alle riflessioni proponeva anche più chiavi di lettura proprio in un’ottica libertaria di trasmissione del sapere, senza imporre una sola visione, la propria, ma piuttosto cercando di fornire strumenti utili per la formazione di pensiero critico.

E ci aveva anche detto che se fosse stato meglio sarebbe venuto a Volterra nella nuova sede, magari con il caldo a portarci ancora una volta il suo calore umano, ideale e teorico. Ma in ogni caso, per noi è come se fosse venuto…..

Salutiamo un libertario che lascia dietro di sé un costante impegno diretto, una storia di lotte e idee all’opera: semenza per la costruzione di un mondo diverso e migliore, per l’Anarchia!

Salutiamo un amante del mare e della libertà, che pensiamo nell’Utopia che lo muoveva

e lo muoveva andavano a fondersi!

Ciao GigiI/le compagn* del Kronstadt